Quando parliamo di “Audio Advertising” ci riferiamo a quella particolare categoria di inserzioni pubblicitarie che utilizzano elementi sonori per rafforzare i messaggi promozionali legati a un determinato brand.
Sempre più aziende decidono di ricorrere a questa strategia di marketing per rendersi riconoscibili dai consumatori e fidelizzare i clienti nel medio-lungo termine. Ma esattamente in che modo un’esperienza audio riesce a indurre più facilmente all’acquisto?
Quali sono i vantaggi dell’Audio Advertising
Che si tratti di jingle radiofonici, spot inseriti all’interno di programmi podcast o annunci contenuti in playlist musicali su piattaforme di streaming come Spotify o Apple Music, sono molti i vantaggi che questa tipologia di pubblicità offre agli operatori di marketing.
Oltre a poter essere personalizzabile per adattarsi a differenti tipologie di dispositivi, come smartphone, PC, smart speaker, smart car etc, e quindi ottenere una diffusione molto più ampia, si stima che un annuncio audio abbia fino al 74% di probabilità di catturare l’attenzione dell’ascoltatore medio e convincerlo a visitare il sito web di quel determinato brand, accrescendone la notorietà presso il pubblico di riferimento. (Fonte: Rapporto Edison SuperListeners, 2021)
Anche abbinare il nome del brand a un particolare effetto sonoro o jingle musicale – il cosiddetto “sound logo” – nel tempo fa sì che chi ascolta quel suono arrivi ad associarlo in automatico a quel preciso marchio, offrendo così un rafforzamento della brand identity dell’azienda. Non a caso, solo in Italia a fine 2022 l’Audio advertising ha registrato una crescita del +37% negli investimenti pubblicitari rispetto all’anno precedente (Fonte: Osservatorio Internet Media, PoliMi, 2023).
L’influenza del suono sul cervello
Di tutti gli stimoli ai quali siamo esposti quotidianamente i suoni sono i più efficaci ad arrivare in modo diretto al nostro cervello e a creare una connessione emotiva quasi immediata.
Dai sonagli per i neonati alle nuove sperimentazioni sonore come l’audio 8D, è scientificamente provato che la musica riesca a influenzare il nostro sistema nervoso più delle parole o della vista, arrivando a condizionare non solo il nostro umore, ma anche la nostra risposta motoria, attivando le aree del cervello che controllano i movimenti.
Per capire fino in fondo le potenzialità dell’Audio Advertising per gli investitori pubblicitari basta osservare i dati di un recente studio condotto da Spotify in collaborazione con Neuro-Insight, sulla base delle inserzioni audio presenti sulla piattaforma. La ricerca ha dimostrato che:
- il 93% del coinvolgimento generato nell’utente da un contenuto audio (brano musicale o programma podcast) si è poi trasferito direttamente all’annuncio pubblicitario inserito al suo interno;
- l’86% dei consumatori ricordava gli annunci inseriti nei podcast più che su qualsiasi altro canale;
- il 74% dei consumatori riferisce di aver visitato il sito web di un’azienda o di un prodotto dopo aver ascoltato un annuncio su un podcast; inoltre, il 65% afferma di aver effettuato un acquisto e il
- 54% afferma di aver visitato un negozio a causa di un annuncio podcast.
- In particolare, gli annunci podcast di 30 secondi o meno determinano un aumento di sei punti dell’intenzione dei consumatori di cercare informazioni sul marchio. E questo intento sale di altri due punti se l’annuncio include una “Call to action”.
Questo non vuol dire che tutti i suoni siano ugualmente efficaci; è importante trovare il giusto contenuto audio con cui il brand possa identificarsi, che sia coerente con il messaggio che intende trasmettere, facile da ricordare e in grado di innescare un legame emotivo diretto con il pubblico e quindi una reazione positiva nel cervello del potenziale consumatore.
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