Se hai iniziato a soffrire di problemi all’udito, forse ti starai chiedendo se un audiologo può essere lo specialista più indicato a cui rivolgerti, o se invece può essere sufficiente consultare un otorinolaringoiatra.
In questo articolo vorremmo aiutarti a chiarire i tuoi dubbi e approfondire le competenze specifiche dell’audiologo, che sono ben diverse rispetto a quelle di altri professionisti dell’udito.
Che cos’è un audiologo?
Innanzitutto un audiologo è un medico che ha conseguito una Laurea in Medicina e Chirurgia e in seguito una specializzazione in Audiologia e Foniatria; ovvero può operare in ospedali, cliniche o studi privati ed è in grado di diagnosticare, curare e monitorare qualsiasi disturbo che coinvolge l’apparato uditivo, dalla perdita dell’udito temporanea o permanente, alle varie forme di acufene a problemi di equilibrio, sia negli adulti che nei bambini, anche fin dai primi anni di vita, per una diagnosi precoce dei disturbi uditivi.
È sempre consigliabile consultare un audiologo ogni volta che:
- Si avverte un abbassamento dell’udito improvviso o progressivo, ad esempio a seguito di episodi che hanno comportato un’esposizione prolungata a rumori di forte intensità (concerti, eventi in discoteca o spettacoli pirotecnici) o per aver svolto lavori rischiosi per l’udito;
- Si convive da tempo con un rumore o fischio persistente in un orecchio e non udibile all’esterno (il cosiddetto acufene o tinnito), di cui non si riesce a capire la natura – se dovuto a uno shock acustico temporaneo oppure a patologie più serie, come può essere l’acufene somatico – e che interferisce con la vita quotidiana, provoca insonnia e ostacola le relazioni sociali;
- Si hanno frequenti perdite di equilibrio e sensazioni di vertigini in presenza di particolari suoni, che non si riescono a spiegare;
- Si ha una storia familiare di problemi uditivi specifici o si hanno più di 60 anni e si sta affrontando un’ipoacusia dovuta all’invecchiamento;
- Si ha bisogno di ricevere un programma mirato di riabilitazione uditiva diagnosticando con precisione la natura e lo stadio della propria patologia, per poi indirizzarsi al miglior audioprotesista con cui applicare l’apparecchio acustico più efficace per il proprio caso.
Quando scegliere un otorino al posto di un audiologo?
A differenza dell’audiologo, un otorinolaringoiatra è lo specialista più appropriato nel caso in cui si debba risolvere un problema che coinvolge l’orecchio, il naso o la gola.
Più precisamente, l’otorino si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia di patologie come:
- Otite acuta o cronica
- Rinite infettiva o allergica, sinusite, poliposi nasale
- Problemi di deglutizione o disturbi alla laringe, tra cui disfonia o sensazione di corpo estraneo.
In molti casi può essere utile consultare prima un otorino, in modo da escludere patologie che possono essere curate senza l’ausilio di un apparecchio acustico, o al contrario per essere indirizzati a una visita più approfondita con un audiologo.
Cosa prevede una visita audiologica?
Come in qualsiasi controllo uditivo, la visita audiologica prevede innanzitutto un’analisi della storia clinica del paziente, e una valutazione di partenza dei sintomi associati allo specifico disturbo.
In questa fase, sarà utile porre al medico tutte le domande più utili che possano aiutare a chiarire i propri dubbi e identificare subito la terapia più adatta. Dopodiché l’audiologo potrà effettuare un esame audiometrico per valutare la capacità uditiva del paziente, ed eventualmente anche un’otoscopia.
Scegli la prevenzione con Udifarm
Affidati all’esperienza di uno specialista Udifarm per affrontare con sicurezza i tuoi problemi uditivi. Il nostro Centro a Roma è all’avanguardia nella prevenzione e cura delle patologie dell’udito, trattamenti personalizzati per l’acufene e terapie di riabilitazione uditiva con protesi acustiche di ultima generazione, anche su misura.
Prenota subito un test dell’udito o una visita otorinolaringoiatrica. Ti aiuteremo a trovare in breve tempo la terapia più efficace per te.
Contatta la sede più vicina. Ti aspettiamo in:
📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267
📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298