Sapevi che la perdita dell’udito può causare stanchezza, sia a livello psicologico che fisico? È il cosiddetto “affaticamento uditivo”, una condizione molto comune per chi soffre di ipoacusia, dovuta a uno sforzo maggiore nell’ascoltare suoni e rumori per periodi prolungati, più di chi ha un udito sano.
Può accadere di sentirsi spossati a fine giornata, avere mal di testa ricorrenti, non riuscire a concentrarsi, e se questo stato perdura troppo a lungo può arrivare ad ostacolare le normali attività quotidiane, le relazioni sociali e il lavoro.
In questo articolo vorremmo aiutarti a capire da cosa dipende questa condizione, e come riuscire a gestirla nella vita di tutti i giorni.



 

Capire e superare la “fatica da ascolto”

 

Ogni giorno il nostro sistema uditivo è sottoposto a stimoli audio costanti e di ogni tipo, perciò il cervello è costretto ad elaborare un’enorme quantità di informazioni per interpretare la realtà che ci circonda. Se l’esposizione al rumore, soprattutto per molte ore di seguito e al di sopra dei livelli consentiti, è rischiosa per chi ha un udito sano (basti pensare che uno shock acustico è una delle cause più frequenti dell’acufene), per chi già soffre di abbassamento e perdita dell’udito anche seguire una conversazione in un ambiente rumoroso o guardare un programma in TV può diventare uno sforzo estenuante.

Questo accade quando le cellule ciliate (o stereociglia), i recettori dell’orecchio interno che si occupano di trasmettere i suoni al cervello perché possa interpretarli, si danneggiano o muoiono, così il cervello tende a sovraccaricarsi di informazioni che non riesce più ad elaborare facilmente. La comprensione diventa faticosa al punto da causare stanchezza, stress, irritabilità, fino a indurre depressione e stati di isolamento.

 

perdita udito e stanchezza

 

I rimedi

 

Esistono alcune strategie che possono tornare utili a chi soffre di perdita dell’udito per attenuare i sintomi da affaticamento uditivo.

 

Fai delle pause regolari

Uno dei rimedi più efficaci è far riposare il più possibile le orecchie, sospendendo per qualche minuto al giorno l’esposizione continua a fonti di rumore. Ad esempio, cerca un posto tranquillo dove trascorrere la pausa pranzo, fai una passeggiata per svagare la mente, leggi qualche pagina di un libro per rilassarti. In questo modo permetterai al cervello di recuperare energie.

 

Fai un pisolino

Se ne hai l’occasione, fare un pisolino di circa mezz’ora può aiutarti a ricaricare mente e corpo, migliorare le tue prestazioni sul lavoro e le interazioni sociali. 

 

Pratica la respirazione diaframmatica

Una delle migliori strategie per sbloccare stati di ansia e stress è sicuramente praticare per qualche minuto al giorno una profonda respirazione utilizzando il diaframma.

 

Riduci il rumore di fondo

Un ottimo rimedio per comunicare con una persona sorda o chi ha problemi di udito, è eliminare il più possibile i rumori di fondo che possono ostacolare la comprensione del parlato e affaticare il cervello. Se sei in gruppo, assicurati di sederti al centro del tavolo per vedere meglio gli altri, soprattutto se devi compensare la perdita dell’udito leggendo il labiale; se sei in casa, cerca uno spazio tranquillo e che abbia una buona acustica, oppure utilizza cuffie che isolino dal rumore esterno se devi partecipare a videochiamate di lavoro. 


 

Utilizza un apparecchio acustico

Valuta di acquistare un apparecchio acustico progettato appositamente per te. All’inizio potresti provare fastidio o avversione, ma con il giusto modello e un utilizzo costante noterai una riduzione dell’affaticamento uditivo e riacquisterai più sicurezza nelle relazioni sociali.

 

Recupera il tuo udito con Udifarm

 

Se vuoi intraprendere un percorso sicuro ed efficace per riabilitare il tuo udito affidati all’esperienza di Udifarm, centro d’eccellenza a Roma in trattamenti personalizzati per la prevenzione e la cura dei disturbi uditivi con le migliori tecnologie e protesi acustiche, anche su misura.
Prenota subito un test dell’udito per una valutazione di partenza del tuo stato di salute, o una visita otorinolaringoiatrica approfondita con i nostri migliori specialisti.
E se cerchi una terapia innovativa per il tuo benessere uditivo e soprattutto per contrastare gli acufeni, puoi provare S-Cochlear, la nostra App rivoluzionaria disponibile per il download qui, con cinque funzioni integrate per mantenere in salute il tuo udito, tra cui l’Amplificatore dei suoni ambientali, ideale per aiutare la comprensione del parlato in contesti rumorosi.

Scegli la sede più vicina. Puoi trovarci in:

📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?