La perdita dell’udito può condizionare profondamente la qualità della vita, dalle attività quotidiane alle relazioni sociali e sul lavoro.
Molte persone, tuttavia, sottovalutano l’importanza di trattare i primi sintomi di abbassamento uditivo e tendono a rimandare il più possibile l’utilizzo degli apparecchi acustici. In realtà, questi dispositivi possono apportare numerosi benefici alla salute, anche a livello psicologico.
In questo articolo vogliamo spiegarvi perché indossarli ogni giorno è fondamentale.
Perché indossare un apparecchio acustico tutti i giorni?
Gli apparecchi acustici possono migliorare la qualità della vita in molti aspetti. Anche se all’inizio potrebbero sembrare fastidiosi e opprimenti, causare un senso di frustrazione o mal di testa, sono un alleato prezioso per evitare di perdere sicurezza in se stessi e opportunità di comunicazione con gli altri, e acquisire maggiore consapevolezza di ciò che accade intorno, sia fuori che dentro casa.
Nei primi tempi, per abituarsi a un nuovo apparecchio acustico e sfruttarne appieno le potenzialità, è fondamentale indossarlo il più possibile ogni giorno. Solo in questo modo, infatti, il cervello riuscirà a riadattarsi in breve tempo ai nuovi suoni amplificati dal dispositivo, ovvero quei suoni quotidiani che non si è più abituati ad ascoltare e che all’inizio potranno anche sorprendere, inclusi piccoli rumori di sottofondo come il ronzio del frigorifero o il ticchettio di un orologio, fino al suono della propria voce.
Quali sono i benefici degli apparecchi acustici
Tra i benefici più evidenti dell’indossare regolarmente gli apparecchi acustici, dopo aver scelto il modello più adatto anche in base al proprio stile di vita, c’è sicuramente il miglioramento della comunicazione con gli altri.
Grazie a questi dispositivi, infatti, è possibile:
- Capire meglio le conversazioni: soprattutto in contesti rumorosi, come al ristorante o sui mezzi pubblici, gli apparecchi acustici aiutano a isolare i suoni di sottofondo, rendendo più facile seguire le conversazioni, o leggere il labiale;
- Ridurre lo sforzo uditivo: una protesi acustica rende l’esperienza di ascolto più facile, evita affaticamento e stanchezza, permettendo di concentrarsi di più sul contenuto della conversazione e non solo sullo sforzo di comprendere;
- Partecipare attivamente alla vita sociale: con l’aiuto di un apparecchio acustico si è sicuri di se stessi e in grado di comunicare efficacemente con gli altri, partecipare a incontri di lavoro, eventi sociali o riunioni di famiglia.
Un altro beneficio diretto degli apparecchi acustici è la salvaguardia della salute mentale. Come abbiamo spiegato, infatti, la perdita dell’udito non incide solo sulla sfera sociale, ma può avere anche un impatto negativo a livello psicologico.
Indossando sempre gli apparecchi acustici, è possibile:
- Prevenire l’isolamento sociale: La difficoltà di capire le conversazioni e comunicare può portare all’isolamento e alla depressione, mentre gli apparecchi acustici aiutano a mantenere i rapporti sociali e a prevenire questi problemi;
- Aumentare l’autostima: Sentirsi parte di una conversazione e comprendere ciò che gli altri dicono, soprattutto sul lavoro, aumenta l’autostima e la fiducia in se stessi;
- Ridurre lo stress: Lo sforzo continuo per comprendere ciò che gli altri dicono può essere estenuante. Gli apparecchi acustici aiutano a regolare sensazioni di frustrazione e stress;
- Rallentare il declino cognitivo: Alcuni studi suggeriscono che l’utilizzo degli apparecchi acustici può rallentare il declino cognitivo e ridurre il rischio di sviluppare demenza.
Tenere indosso i propri apparecchi acustici in ogni occasione possibile, anche quando si è soli in casa, ad esempio per ascoltare meglio la TV, manterrà il cervello attivo e impegnato a elaborare il suono, e in breve tempo ci si accorgerà di non poterne più fare a meno.
Scegli Udifarm per la salute del tuo udito
Se sospetti di avere una perdita uditiva, non rinunciare alle tue esperienze di vita. Rivolgiti alla consulenza di Udifarm, centro d’eccellenza a Roma specializzato in prevenzione e cura dei disturbi dell’udito, trattamenti innovativi e personalizzati per la gestione dell’acufene e riabilitazione con apparecchi acustici, anche su misura.
Contattaci subito per prenotare un test dell’udito o una visita otorinolaringoiatrica approfondita con i nostri migliori specialisti. Insieme analizzeremo la tua perdita uditiva e ti indirizzeremo al migliore audioprotesista con cui scegliere l’apparecchio acustico più efficace per te.
Ti aspettiamo nella più vicina. Puoi trovarci in:
📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267
📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298