Negli ultimi anni, la pandemia da Covid-19 ha messo in luce diversi effetti collaterali non immediatamente evidenti, e uno di questi riguarda la salute auditiva dei giovani.

Recenti studi, tra cui uno condotto in Corea del Sud, hanno evidenziato un incremento significativo dei casi di sordità tra i giovani a causa di complicazioni legate al virus. Già due anni dopo l’inizio della pandemia si sono ipotizzati diversi fastidi uditivi collegati a questo, ma quali sono le implicazioni di questa scoperta e come possiamo proteggerci?

 

L’impatto del Covid-19 sull’udito dei giovani

 

Secondo la ricerca sudcoreana pubblicata sulla rivista eClinicalMedicine, è stato riscontrato che i giovani che hanno contratto il Covid-19 hanno una probabilità tripla di sviluppare problemi uditivi rispetto a coloro che non sono stati infettati.

Lo studio ha coinvolto un campione di oltre 5000 persone e ha monitorato i cambiamenti nella loro salute uditiva durante e dopo l’infezione. Questo dato è allarmante, considerando che la sordità rappresenta non solo un limite nella comunicazione, ma anche un ostacolo significativo per lo sviluppo sociale e professionale dei giovani.

Questo virus, causa talvolta sintomi respiratori e ora sembra provochi anche infiammazioni che possono influenzare le strutture dell’orecchio interno, portando a una perdita uditiva temporanea o, nei casi più gravi, permanente. Tutto ciò è preoccupante, soprattutto perché la sordità è stata storicamente trascurata rispetto ad altre conseguenze del Covid-19, come i problemi respiratori o neurologici.

 

covid sordità giovani

 

Prevenzione e sensibilizzazione

Come anche noi diciamo sempre: è la prevenzione a essere la base per contrastare la condizione. Consigliamo quindi ai giovani che hanno avuto il Covid-19 di sottoporsi a controlli audiometrici regolari. Proprio in questo caso, la diagnosi precoce può consentire un intervento tempestivo e migliori strategie di riabilitazione uditiva.

Inoltre, è fondamentale che le famiglie siano consapevoli di questo ed educhino i giovani sull’importanza della prevenzione e dei controlli periodici sulla salute. Solo così potremo garantire ai giovani una vita piena e sana, rendendo la pandemia un lontano ricordo.

 

Scegli Udifarm per la diagnosi precoce

 

In Udifarm, offriamo servizi avanzati di diagnosi e cura per l’udito, con il test uditivo, la visita otorinolaringoiatrica e altri esami specifici pensati per individuare precocemente qualsiasi deficit uditivo nei giovani.

Una valutazione tempestiva permette di evitare complicazioni più gravi, garantendo così una risposta adeguata e personalizzata. Se sospetti che tuo figlio possa avere un problema all’udito, prenota subito una visita nei nostri centri Udifarm a Roma, siamo specializzati nel trattamento degli acufeni e della sordità, anche con gli apparecchi acustici.

Il nostro team di esperti è pronto a guidarti nella scelta della terapia più adatta, assicurando il miglior trattamento possibile e tutto il supporto necessario.

La consapevolezza, la prevenzione e l’intervento tempestivo sono le chiavi per affrontare numerosi disturbi, passa da noi:

📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?