Il fumo, in tutte le sue forme, è noto per essere una delle principali cause di numerose malattie croniche a livello respiratorio, cardiaco e oncologico. Ma forse non sapevi che può influire negativamente anche sulla capacità uditiva.

In questo articolo, vogliamo approfondire il legame tra il consumo di sigarette, anche elettroniche, e la salute dell’udito, e offrirti alcuni consigli utili per proteggere le tue orecchie.

 

Il fumo, un nemico silenzioso per l’udito

 

È ormai risaputo che il fumo di sigaretta, anche passivo, è dannoso per la salute in generale, e rappresenta il principale fattore di rischio per le malattie respiratorie e cardiovascolari, al punto che ogni anno, nel mondo, più di 8 milioni di persone muoiono a causa del consumo di tabacco, oltre 1 milione solo in Europa (Fonte: OMS, 2024).

Tuttavia, è meno noto che gli effetti negativi del fumo si estendono ben oltre i polmoni. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato una correlazione diretta tra il consumo di tabacco e la perdita dell’udito, temporanea o permanente.
La nicotina, in particolare, presente in grandi quantità nelle sigarette tradizionali, restringe i vasi sanguigni, limitando l’apporto di ossigeno alle delicate cellule ciliate (o stereociglia) dell’orecchio interno, responsabili della trasformazione delle vibrazioni sonore in impulsi elettrici inviati al cervello.
In più, le sigarette tradizionali contengono migliaia di sostanze chimiche nocive, come il monossido di carbonio, che una volta inalate si diffondono in tutto l’organismo, comprese le orecchie.

Ma in che modo il fumo danneggia direttamente il nostro udito?

Fumare una normale sigaretta può causare, nel medio e lungo termine:

  • La riduzione del flusso sanguigno: la nicotina, inalata attraverso le sigarette, riduce l’afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, alla coclea, danneggiando in maniera irreversibile le cellule ciliate dell’orecchio interno, alterando la loro capacità di trasmettere le vibrazioni sonore al cervello perché le traduca in suoni;
  • Un danno ossidativo: le sostanze chimiche contenute nel tabacco provocano danni ossidativi alle cellule dell’orecchio, accelerandone l’invecchiamento e la degenerazione;
  • Un’infiammazione cronica: il fumo provoca infiammazioni croniche a livello dell’orecchio interno, che possono portare a una progressiva perdita dell’udito.

 

Sigarette elettroniche: un’alternativa più sicura?

 

Le sigarette elettroniche (o e-cig) sono ormai sempre più diffuse, soprattutto tra i giovanissimi, perché considerate un’alternativa più sicura al fumo tradizionale, ma gli studi scientifici non hanno ancora fornito un quadro completo dei loro effetti sulla salute.
Sebbene contengano meno sostanze chimiche rispetto alle sigarette tradizionali, il vapore prodotto da questi nuovi dispositivi, inclusi i “vape juice”, ovvero i liquidi aromatizzati usa e getta, presenta comunque una miscela complessa di composti potenzialmente dannosi.

 

sigarette fumo udito

 

Perché lo svapo può danneggiare l’udito?

Si ritiene che anche “svapare” possa compromettere la salute uditiva, non solo perché il vapore prodotto dalle sigarette elettroniche può irritare le vie respiratorie superiori, influenzando direttamente l’udito, ma soprattutto per la presenza di:

  • Nicotina: anche le sigarette elettroniche contengono nicotina, che, come abbiamo detto, è un potente vasocostrittore, con effetti negativi sulla circolazione sanguigna e a livello dell’orecchio interno;
  • Sostanze chimiche: gli aromi utilizzati nei liquidi per sigarette elettroniche sono spesso costituiti da una miscela complessa di sostanze chimiche, alcune delle quali possono essere irritanti per le mucose e potenzialmente tossiche per l’orecchio. Tra queste, il Glicole propilenico, utilizzato come base per molti liquidi aromatizzati per e-cig, che è stato associato a casi di perdita improvvisa dell’udito;
  • Metalli pesanti: alcuni studi hanno rilevato la presenza di metalli pesanti nel vapore prodotto dalle sigarette elettroniche, come nichel, piombo e cadmio. Queste sostanze sono tossiche per l’organismo e possono danneggiare diversi organi, incluso l’orecchio.

 

Cosa fare per proteggere l’udito

 

Per prevenire la perdita dell’udito causata dal fumo è fondamentale adottare uno stile di vita sano e abbandonare il prima possibile il tabagismo, sia tradizionale che elettronico.

Alcuni consigli utili possono essere:

  • Proteggere le orecchie dal rumore: utilizza sempre protezioni acustiche in ambienti rumorosi o se fai lavori a rischio, per prevenire disturbi come l’acufene;
  • Avere un’alimentazione sana: una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura e antiossidanti, fare attività fisica regolare e dormire a sufficienza possono aiutare a mantenere in salute tutto l’organismo e proteggere le cellule dell’orecchio dai danni causati dal fumo;
  • Seguire una terapia anti-fumo: se non riesci a smettere di fumare, puoi cercare aiuto. Esistono numerosi programmi e terapie che possono supportarti in questo percorso.

 

Proteggi il tuo udito con Udifarm

 

Smettere di fumare è il primo passo fondamentale, ma la prevenzione resta sempre la migliore arma contro la perdita dell’udito. Se fumi regolarmente, non rinunciare a un controllo periodico, soprattutto se hai una storia familiare di problemi all’orecchio o se sei esposto a rumori forti sul lavoro.
Contatta i nostri centri Udifarm a Roma, specializzati in prevenzione e cura dei disturbi dell’udito, trattamenti all’avanguardia per l’acufene e percorsi di riabilitazione con i migliori audioprotesisti.
Puoi prenotare subito un Test audiometrico completo o una visita otorinolaringoiatrica, che ci permetterà di approfondire il tuo stato di salute e consigliarti la terapia più efficace per prenderti cura del tuo udito.

Cerca la sede più vicina per saperne di più! Ti aspettiamo in:

📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298

 

 

 

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?