Lo stress è ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Il lavoro, gli impegni familiari e le preoccupazioni personali sono fattori che condizionano il nostro benessere psicologico. Questi, infatti, contribuiscono ad aumentare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che può avere un impatto significativo sulla nostra salute, compresa quella uditiva.
In questo articolo vorremmo spiegare come l’aumento dello stress può incidere anche sulla comparsa o la ricaduta dell’acufene, e come poter reagire al meglio per ritrovare la serenità.

 

Lo stress influenza l’Acufene?

 

Lo stress è una risposta naturale del nostro organismo a situazioni che avvertiamo come minacciose o troppo impegnative. Quando ci troviamo di fronte ad una sfida, infatti, il nostro corpo si attiva per far fronte alla situazione, rilasciando ormoni come l’adrenalina e il cortisolo.

A piccole dosi, lo stress può quindi essere utile per focalizzarci sui nostri obiettivi e impegnarci per superare gli ostacoli e ottenere dei risultati. Tuttavia, quando lo stress diventa cronico, ovvero si prolunga nel tempo, può avere effetti negativi sulla nostra salute fisica e mentale.

Secondo recenti studi, potrebbe anche peggiorare il nostro udito causando l’acufene, ovvero la sensazione di un ronzio o fischio incessante in una o entrambe le orecchie, impossibile da percepire all’esterno.
Sebbene l’acufene sia un disturbo uditivo molto comune, che colpisce circa il 10-15% della popolazione, e causato da fattori del tutto soggettivi e complessi, anche elevati livelli di stress potrebbero contribuire all’inizio o al peggioramento dei sintomi.
Uno studio condotto in collaborazione tra l’Università federale di Rio de Janeiro e l’Università di Cagliari (Fonte: https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC6407646/) ha evidenziato una correlazione tra la presenza di sintomi da stress e l’acufene in un campione di 180 pazienti con acufene cronico (da più di 6 mesi) di età compresa tra 27 e 79 anni.

Dei 180 pazienti inclusi nello studio, circa il 10-60% affetto da acufene cronico soffriva anche di disturbi depressivi e il 28-45% presentava sintomi di ansia clinicamente rilevanti. È stato inoltre osservato che molti pazienti con acufene presentavano disagio psicologico o psichiatrico prima o durante l’insorgenza e l’evoluzione dell’acufene.
Sebbene non sia ancora chiaro quale delle due condizioni si fosse verificata prima, ci sono prove sufficienti sul fatto che lo stress sia correlato all’acufene e direttamente associato ai suoi sintomi.

 

Riconoscere lo stress e i sintomi dell’Acufene

 

I sintomi dello stress possono dipendere da molteplici fattori; riconoscerli è fondamentale per intervenire tempestivamente, soprattutto quando si sospetta che stiano danneggiando il nostro udito. Alcuni segnali comuni possono includere:

  • sintomi fisici come stanchezza cronica, frequenti mal di testa, problemi digestivi o alterazioni dell’appetito, problemi cardiovascolari come aumento della pressione sanguigna o tachicardia;

  • sintomi emotivi come irritabilità, nervosismo, difficoltà a concentrarsi, tristezza, senso di sopraffazione o scarsa autostima.

I sintomi dell’acufene variano da persona a persona, perché il tipo e l’origine del “suono fantasma” possono essere di natura molto diversa.

In genere, quando è lo stress a causarne i sintomi si può avvertire:

  • Ipersensibilità: Lo stress può aumentare la sensibilità del sistema uditivo, rendendo i suoni più percepibili e amplificando la percezione di rumori interni;
    Contrazioni muscolari: Lo stress provoca una tensione muscolare generalizzata, compresa quella dei muscoli dell’orecchio medio, che può contribuire all’insorgenza dell’acufene di tipo somatico
  • Insonnia: Lo stress incide negativamente sulla qualità del sonno, e la mancanza di riposo può amplificare la percezione dei rumori e aumentare la sensibilità all’acufene;
  • Ansia e depressione: Lo stress cronico può portare allo sviluppo di frequenti stati di ansia e depressione, che a loro volta possono peggiorare i sintomi dell’acufene.

 

stress acufeni

 

Come gestire lo stress e l’Acufene

Esistono alcuni rimedi pratici per mitigare gli effetti dello stress sull’acufene e sentirsi meglio:


  • Tecniche di rilassamento: Pratica ogni giorno alcuni esercizi di rilassamento come la respirazione diaframmatica, la meditazione o lo yoga;
  • Attività fisica: Fai esercizio fisico regolare per ridurre la tensione emotiva e migliorare l’umore;
  • Alimentazione sana: Cerca di seguire una dieta equilibrata, che offra all’organismo i nutrienti necessari per affrontare lo stress, soprattutto il magnesio;
  • Dormire a sufficienza: Assicurati di dormire almeno 7-8 ore a notte in un ambiente tranquillo e buio;
  • Supporto psicologico: Parlare con un terapeuta può essere molto utile per gestire l’ansia e la depressione associate all’acufene; ad esempio, iniziare una Terapia cognitivo-comportamentale può aiutarti a modificare i pensieri e i comportamenti negativi legati allo stress e all’acufene;
  • TRT (Tinnitus Retraining Therapy): Adotta una delle terapie riabilitative più efficaci per rieducare l’udito e imparare a tollerare i sintomi dell’acufene tramite un generatore di rumore; chiedi consulto ad uno specialista otorinolaringoiatra o audioprotesista per iniziare subito.

 

Udifarm: Esperienza e cura per la salute del tuo udito

 

Non tutti i sintomi dello stress sono subito evidenti, e sottovalutarli troppo a lungo può compromettere la salute uditiva. Se sospetti che lo stress stia influenzando il tuo acufene, rivolgiti alla consulenza di Udifarm, tra i centri di eccellenza a Roma specializzati nella prevenzione e trattamento degli acufeni e terapie di riabilitazione per l’udito con apparecchi acustici anche su misura.
Prenota un test dell’udito per una valutazione completa e un piano di trattamento personalizzato con il miglior audioprotesista.
Potrai scegliere un apparecchio acustico progettato per la gestione dell’acufene, o provare il rivoluzionario trattamento di 4 mesi con la nostra Applicazione innovativa S-Cochlear, dotata di 5 funzioni integrate per imparare a gestire in autonomia i sintomi più frequenti dell’acufene.
Ad esempio, il “Mascheratore Melodico”, che permette di alleviare il disagio attraverso la riproduzione di suoni della natura e rumore bianco.
Contatta la sede più vicina per un appuntamento! Ti aspettiamo in:

📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?