Le feste natalizie sono il periodo dell’anno più atteso per condividere momenti di gioia e serenità con la propria famiglia e le persone care, ma per chi convive con l’ipoacusia possono rappresentare una vera sfida, causando un senso di stanchezza, isolamento e frustrazione.
In questo articolo vorremmo darvi alcuni consigli pratici per godere appieno delle festività senza stress.

 

Come proteggere l’udito a Natale?

 

L’ipoacusia, ovvero la perdita dell’udito temporanea o permanente, può rendere gli incontri e le relazioni sociali più impegnativi, ad esempio sul lavoro. Durante le Feste, in particolare, il rumore di fondo, la musica ad alto volume e il chiacchiericcio confuso a tavola possono amplificare una sensazione di disagio e la difficoltà nel distinguere le voci e comprendere i discorsi.

In questi casi, indossare gli apparecchi acustici con regolarità può fare davvero la differenza, e aiutare chi soffre di ipoacusia a riappropriarsi gradualmente della propria vita sociale, riducendo l’affaticamento causato da uno sforzo eccessivo nel cercare di seguire una conversazione in compagnia.

Altri suggerimenti utili per affrontare al meglio le feste natalizie possono essere:

Comunicare in anticipo le proprie esigenze: parlare apertamente del tuo disturbo con familiari e amici è il primo passo.

  • Spiega loro come comunicare meglio con te: ad esempio guardandoti negli occhi e parlandoti lentamente in modo che tu possa seguire il labiale, ed evitando di urlare. Se non capisci qualcosa, non avere paura di chiedere spiegazioni, di farti ripetere le frasi, o di interrompere brevemente la conversazione;
  • Scegliere i posti a sedere: per chi ha problemi di udito, sedere in un tavolo circolare per vedere i gesti e i volti delle persone intorno a sé può essere d’aiuto; anche scegliere di sedersi vicino alla persona con cui si ha più confidenza, perché lo aiuti a capire meglio i discorsi, è molto utile; così come scegliere un posto tranquillo e ben illuminato, lontano da fonti di rumore come la cucina, la TV o l’impianto stereo;
  • Abbassare la musica di sottofondo: la musica e i canti natalizi aggiungono atmosfera alla cena, ma possono anche causare confusione, perché spingono a parlare a voce sempre più alta. Se hai difficoltà a sentire chi sta parlando, chiedi di spegnere o di abbassare il più possibile la musica;
  • Posticipare il compito di lavare i piatti: anche il rumore dei piatti in cucina può diventare un ostacolo per chi ha una perdita uditiva. Chiedi di aspettare a lavare i piatti finché tutti gli ospiti non se ne saranno andati, per non distrarti dalla conversazione durante la cena;
  • Gestire lo stress: quando si è sopraffatti dal rumore, concedersi un momento di relax e di silenzio in un ambiente più tranquillo, magari praticando tecniche di rilassamento come la respirazione diaframmatica o la meditazione, può aiutare a gestire il carico di stress causato dalla difficoltà uditiva e tornare a concentrarsi sulla conversazione;
  • Regolare gli apparecchi acustici: se indossi gli apparecchi acustici, prima di partecipare ad un evento con molte persone assicurati che siano puliti in modo accurato e funzionino correttamente. Potresti controllare che le batterie siano cariche, e che le impostazioni siano settate per adattare la protesi ad ambienti rumorosi. Ricorda inoltre di proteggere gli apparecchi da fonti di calore o urti improvvisi.


 

feste natale ipoacusia

 

Gli specialisti dell’udito al tuo fianco

 

Se avverti i primi sintomi dell’ipoacusia, non esitare a chiedere aiuto a uno specialista dell’udito. Con un po’ di pianificazione e il giusto trattamento, puoi tornare a vivere con serenità i tuoi momenti di festa.
Da Udifarm siamo pronti ad aiutarti: i nostri centri a Roma sono un punto di riferimento per la prevenzione e la cura dei disturbi dell’udito, terapie innovative per gli acufeni, e percorsi di riabilitazione con i migliori audioprotesisti.
Prenota subito un test dell’udito oppure richiedi una visita otorinolaringoiatrica completa. Risponderemo a tutte le domande per risalire alla causa del tuo disturbo e ti guideremo nella scelta della terapia più efficace per te.

Vieni a trovarci per un primo consulto! Ti aspettiamo in:

📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?