Gli apparecchi acustici sono una risorsa straordinaria per recuperare la piena capacità uditiva a qualsiasi età e migliorare la qualità della propria vita. Oggi, grazie agli avanzamenti tecnologici, questi dispositivi non sono più soltanto dei semplici amplificatori del suono, ma veri e propri computer miniaturizzati, dotati di funzionalità come il Bluetooth, la cancellazione del rumore, l’Intelligenza Artificiale e algoritmi di apprendimento automatico, in grado di migliorare l’esperienza di ascolto e offrire soluzioni personalizzate e sempre più efficaci per i problemi uditivi.
In questo articolo esploreremo alcune delle più recenti innovazioni nel settore e i benefici che stanno offrendo agli utenti.

 

Apparecchi acustici e nuove tecnologie: il futuro dell’udito

 

La tecnologia degli apparecchi acustici ha fatto passi da gigante nell’ultimo decennio. Dagli esordi ad oggi, i progressi in questo campo sono stati così rapidi che ora gli apparecchi acustici sono completamente digitali, automatizzati, intelligenti, capaci di integrarsi con altri dispositivi nelle vicinanze e apprendere dall’uso quotidiano e dall’ambiente circostante, proprio come fa uno smartphone.
Ma quali sono esattamente le novità tecnologiche più significative?

 

La nuova tecnologia digitale wireless

Gli sviluppi della tecnologia digitale “senza fili” rappresentano una prima grande rivoluzione nel mercato degli apparecchi acustici. Rispetto ai sistemi analogici del passato, migliorano l’esperienza audio complessiva, offrendo un’ottima qualità del suono anche a distanza.
In più, grazie alla tecnologia wireless digitale integrata, oggi gli apparecchi acustici possono essere anche collegati in modalità Bluetooth a smartphone, lettori musicali, PC, tablet e televisori. Il vantaggio è di poter ricevere l’audio in streaming direttamente da quei dispositivi al proprio apparecchio, e ascoltare musica, telefonate, podcast, programmi e film in TV in modo più chiaro e avvolgente, e senza essere costretti ad alzare al massimo il volume, con il rischio di sviluppare nel tempo disturbi dell’udito come l’acufene o l’ipoacusia.

La connettività è un aspetto fondamentale degli apparecchi acustici di ultima generazione, perché offre anche funzionalità aggiuntive come:

L’assistenza remota: gli audioprotesisti possono regolare anche a distanza le impostazioni dell’apparecchio acustico, garantendo un supporto continuo e personalizzato per ogni paziente;

App dedicate: molti modelli di apparecchi acustici offrono App per smartphone che possono essere scaricate come un accessorio di controllo remoto per l’apparecchio acustico. Una soluzione comoda per poter regolare in autonomia le impostazioni del dispositivo senza doverlo fare manualmente, ad esempio il volume, il microfono direzionale, la riduzione del rumore o la personalizzazione dei programmi di ascolto. Alcune App includono anche una funzione Tutorial per guidare l’utente al corretto utilizzo del dispositivo e per contattare direttamente l’assistenza.

 

Intelligenza Artificiale

Una delle novità più significative è l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) negli apparecchi acustici. Oggi i dispositivi integrano algoritmi sempre più sofisticati, come il noise cancelling o cancellazione attiva del rumore, e la registrazione dei dati statistici per studiare le abitudini di ascolto delle persone. In particolare, grazie all’IA, gli ultimi modelli di apparecchi acustici sono in grado di:

  • Adattarsi automaticamente all’ambiente: i dispositivi riconoscono in tempo reale l’ambiente circostante e la qualità del suono (una conversazione in un ristorante, una riunione in ufficio o una passeggiata all’aperto) e regolano in automatico le impostazioni interne per ottimizzare l’ascolto;
  • Filtrare i rumori indesiderati: attraverso i nuovi algoritmi, gli apparecchi acustici riescono a concentrare l’attenzione solo sulle voci umane, riducendo notevolmente il disturbo causato dai rumori di fondo, come ad esempio il traffico;
  • Apprendere dalle preferenze dell’utente: con il tempo e l’utilizzo quotidiano, gli apparecchi acustici imparano le preferenze individuali dell’utente e si adattano in modo sempre più preciso alle sue esigenze.

 

Batterie ricaricabili

Un’altra grande novità rispetto al passato è che ormai tutti gli apparecchi acustici sono dotati di batterie interne ricaricabili, con la possibilità di acquistare unità con batterie sostituibili. Tutto ciò è stato possibile grazie all’avvento della tecnologia agli ioni di litio, che ha permesso di realizzare batterie sempre più potenti e durevoli, e che soprattutto possono essere ricaricate anziché sostituite con batterie nuove. È sufficiente posizionare l’apparecchio nella sua custodia di ricarica, ad esempio durante la notte, e attendere che una spia luminosa indichi il completo caricamento. Al mattino, l’apparecchio sarà pronto per essere utilizzato tutto il giorno.

 

Design discreto e comfort

Anche il design degli apparecchi acustici è in continua evoluzione. Oggi le nuove tecnologie consentono di realizzare dispositivi sempre più piccoli, discreti e confortevoli. Rispetto ai vecchi apparecchi, i nuovi modelli si adattano perfettamente all’orecchio, e i materiali utilizzati sono sempre più leggeri e ipoallergenici.

 

nuove tecnologie apparecchi acustici

 

Udifarm: esperienza e tecnologia al servizio della tua salute

 

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il mondo degli apparecchi acustici, rendendoli sempre più intuitivi e piacevoli da indossare.

Se il tuo udito è peggiorato e stai valutando l’acquisto del tuo primo apparecchio, puoi rivolgerti alla consulenza di Udifarm, un punto di riferimento a Roma per la prevenzione e la cura dei disturbi dell’udito e terapie mirate per gli acufeni, con le tecnologie e i trattamenti più avanzati per un completo recupero in tempi brevi.

Prenota subito un test dell’udito o una visita otorinolaringoiatrica per valutare la natura della tua ipoacusia, e affidati ai nostri migliori audioprotesisti, che sapranno consigliarti l’apparecchio più adatto alle tue esigenze, anche progettato su misura, e accompagnarti lungo tutto il percorso di riabilitazione uditiva.

Scegli la sede più vicina e contattaci per un primo consulto!

Ti aspettiamo in:


📍 Corso Trieste, 17b ☎️ 0644292267

📍 Viale Aventino, 104 ☎️ 0639375298

Open chat
Possiamo aiutare?
Salve! 👋
Come possiamo aiutarla?