Solo un quarto delle persone esegue l’azione corretta, ossia, dopo aver lavato i denti, sputa senza risciacquare. Un’abitudine che come minimo riduce l’efficacia del gesto, quando non diventa addirittura dannosa.
La rivelazione viene dalla Oral Health Foundation: molte persone dopo aver finito di lavare e di spazzolare i denti sputano e poi risciacquano la bocca con l’acqua. “Sputare, non risciacquare”, sono le parole d’ordine di questa fondazione che si rifà anche a nuove ricerche che rivelano che risciacquare la bocca può rimuovere alcune sostanze benefiche presenti nel dentifricio stesso che possono fungere da protezione anche dopo aver lavato i denti.
Tra queste sostanze c’è innanzitutto il fluoro che risulta protettivo e che resta sui denti dopo lo spazzolamento. Come specifica Nigel Carter, CEO della stessa Oral Health Foundation, sciacquare la bocca dopo l’ultima spazzolata risulta addirittura “molto dannoso” perché lava letteralmente via il fluoro del dentifricio che invece farebbe da protezione.
Questo perché il fluoro rafforza lo smalto dei denti, li rende più resistenti alla carie riducendo la quantità di acido naturalmente prodotta dai batteri e in generale aiuta la salute orale. Questo significa che se risciacquiamo, laviamo via la maggior parte del fluoro che abbiamo posto sui denti con lo spazzolino. Invece, sputando solo fuori il dentifricio senza risciacquare la bocca, ci si assicura che il fluoro rimanga come un velo protettivo, almeno per qualche ora, sui denti fungendo da importante protezione.
Secondo i ricercatori della fondazione, solo un quarto delle persone esegue l’azione corretta, ossia sputa senza risciacquare mentre tutti gli altri risciacquano la bocca con l’acqua oppure con il collutorio che dovrebbe essere usato, invece, in un momento diverso dal lavaggio dei denti.
Fonte: www.dentalhealth.org